La routine di bellezza per avere capelli sani e splendenti

 

La frenesia della vita quotidiana e la mancanza di tempo impediscono spesso alle donne di curare i capelli come si deve e se shampoo e balsamo non bastano, ci sono dei rimedi rapidi ed efficaci ad azione rinforzante, protettiva e rigenerante.
Parliamo delle maschere per capelli.

Ne esistono di tantissimi tipi e tutte contengono degli ottimi ingredienti in grado di trasformare una chioma sfibrata in una chioma brillante!

Così come per il viso, anche per i capelli esistono vari tipi di maschere che aiutano a restituire lucentezza e vitalità a chiome indebolite da smog, trattamenti invasivi o atri agenti esterni.

Le maschere si applicano sui capelli umidi e tamponati, dopo aver sciacquato bene lo shampoo e il balsamo, avendo cura di distribuirle in maniera omogenea sulle lunghezze, fino alle punte. Non bisogna esagerare con le quantità, una noce di prodotto di solito è più che sufficiente.
Il tempo di posa varia a seconda della maschera, alcune sono ad azione ultrarapida e possono essere risciacquate subito dopo l’applicazione, altre richiedono un tempo più lungo.
La frequenza di applicazione della maschera, invece, dipende sempre dal tipo di capello che si va a trattare e dal problema specifico.

Quali sono gli ingredienti che devono contenere le maschere per ridare vita a capelli secchi, grassi o che si spezzano?

Ingredienti per capelli secchi.
Una chioma secca, crespa, visibilmente disidratata necessita di un trattamento che restituisca volume e brillantezza ai capelli.
Prima di tutto è bene evitare l’uso di phon e piastre troppo caldi perché i capelli tendono a spezzarsi e poi è necessario inserire nella propria beauty routine una maschera nutriente e idratante a base di cheratina, che ha la capacità di rafforzare e ispessire i capelli.
Oppure a base di estratti naturali come l’olio di jojoba e il burro di karitè, che sono ricchi di vitamine e aiutano a rinvigorire le chiome spente e indebolite, con un’azione ristrutturante e protettiva.

Ingredienti per capelli grassi.
I capelli grassi e pesanti sono causati dall’eccessiva presenza di sebo sul cuoio capelluto e sulle radici, di solito hanno un aspetto opaco e tendono a sporcarsi facilmente. Non bisogna comunque lavarli troppo spesso, perché il lavaggio frequente comporta la rimozione del sebo dai capelli che, invece, nelle giuste quantità, serve a proteggerlo.
Per curare i capelli grassi è necessario applicare, almeno una volta a settimana, una maschera che sia in grado di assorbire il sebo in eccesso e rendere i capelli leggeri e luminosi.

L’argilla è l’ingrediente ideale in questo caso: ha proprietà disinfettanti, assorbe l’oleosità e purifica il cuoio capelluto per donare radici perfette e leggerissime. Altri ingredienti nutrienti per i capelli grassi sono la menta, che lascia la chioma leggera e profumata a lungo, e gli oli essenziali di salvia, edera o timo che riducono la produzione eccesiva di sebo in quanto possiedono proprietà astringenti e vasocostrittrici.

Maschere anticaduta.
I capelli tendono a spezzarsi per diversi motivi, il cambio di stagione o un periodo di forte stress per esempio possono indebolirli, per cui in questo caso è necessario utilizzare delle maschere a base di sostanze nutritive che svolgano un’azione benefica sui capelli come: l’aloe vera, che ne afforza la struttura, li nutre in profondità donando forza e lucentezza; l’olio di cocco, ricco di vitamina E, che aiuta a combattere i radicali liberi, e di acido laurico che favorisce la rigenerazione del capello.
Lo zenzero è una vera e propria spezia miracolosa che può essere la base di un trattamento che stimola la crescita e riattiva la circolazione del cuoio capelluto; l’Amla è invece un estratto in polvere derivato da una pianta di origine indiana, che viene impiegata per la preparazione di maschere da applicare sui capelli non solo per rinforzarli, ma anche per prevenirne la caduta.

Novità: le maschere in tessuto. L’ultima novità in fatto di maschere sono quelle in tessuto, che sfruttano l’effetto calore per penetrare in profondità in modo che i principi attivi del prodotto diano al capello un aspetto sano e più bello.
Possono rimanere in posa 15 minuti o anche tutta la notte… al risveglio i capelli saranno più luminosi che mai! Insomma, di maschere per capelli ce n’è per tutti i gusti!

Se vuoi un consiglio su quella giusta per ridare brillantezza e volume alla tua chioma, affidati agli esperti di In Bellezza!

Per prenotare un appuntamento oppure manda un messaggio WhatsApp: 346 3049403.

 

Indietro

Contattaci per saperne di più

Al numero 0332 552180, via email inbellezza@libero.it
oppure vieni a trovarci nel salone!