Una routine semplice per avere ricci sempre sani e definiti!

Chi fa i conti con una chioma mossa e capricciosa vacilla regolarmente tra l’innamoramento spassionato per i propri capelli e giornate di incontrollabile follia!

 

Ma esistono pratiche di routine che aiutano a mantenere alto l’amore e gestire i capricci dei ricci ribelli?
Certamente sì e si tratta di trucchi semplici e veloci che aiutano ad avere ricci definiti e capelli sani.

Di solito i capelli ricci tendono ad essere secchi, motivo per cui è così importante non lavarli eccessivamente.
Troppi lavaggi tendono ad aprire le cuticole e sottrarre ai capelli i loro olii naturali, rischiando di seccare ancora di più i tuoi ricci.
Quindi meno lavi, e meglio è!

Detto questo, nessuno vuole che sui tuoi capelli si accumulino olio, sporco e polvere!
Lo shampoo resta un potente alleato di bellezza e benessere, diluiscilo con un po’ di acqua e applicalo sulle radici, quasi tralasciando le punte, e concentrati sulla pulizia corretta del cuoio capelluto facendo un delicato massaggio con la punta delle dita.

La chiave è utilizzare prodotti appositamente pensati per i capelli ricci, che sono senza solfati e senza alcool.
Questi ingredienti infatti sono colpevoli di seccare davvero i capelli, quindi evitali a tutti i costi!

Una volta alla settimana applica una maschera adeguata per idratare a fondo i capelli!
Se hai capelli molto secchi prima del lavaggio (sempre una volta a settimana) fai un impacco idratante di olio di mandorle dolci, e lascia in posa almeno mezz’ora.

Ti suggeriamo di provare ad asciugare delicatamente i capelli con una maglietta di cotone o con un panno di lino strizzando delicatamente l’acqua residua. Non strofinare con un asciugamano rigido, perché farlo può aprire le cuticole rendendo i capelli crespi!

Se la stagione è bella puoi scegliere di asciugare i capelli all’aria aperta. Se invece la stagione è ancora quella fredda, se non ami asciugare i capelli al sole oppure hai poco tempo, usa un diffusore. Mettiti a testa in giù e tieni saldamente il diffusore sul cuoio capelluto, senza spostarlo troppo.

Scegli prodotti ideati appositamente per i capelli ricci, come la crema che attiva il ricciolo, o semplicemente applica un po’ di olio di argan. Non giocare con i capelli e non passarci sopra le dita mentre si stanno asciugando, perché questo rischia di farli diventare crespi, il che, ammettiamolo, è proprio quello che vuoi evitare!

MAI, MAI pettinare i capelli ricci! Sul serio, se possiedi anche solo una spazzola, sbarazzartene subito!
Pettina i capelli solo con un pettine a denti larghi prima della doccia o delicatamente con le dita dopo la doccia.
Ricorda che i capelli bagnati sono più inclini alla rottura, quindi sii super paziente e delicata.

Evita spume e lacche! Questi prodotti possono rendere i tuoi ricci rigidi ed è un effetto che proprio non ci piace, perché il fascino del mosso è dato dalla morbidezza e dal movimento.

Temperature troppo alte fanno perdere ai tuoi ricci la loro naturale forma a spirale. Se sei abituata ad utilizzare strumenti per lo styling a caldo, utilizzali con un’impostazione di calore moderata e sempre con un termoprotettore!

Infine non possiamo non suggerirti di rivolgiti a professionisti esperti, perché con un fantastico taglio di capelli, in grado di adattarsi perfettamente ai tuoi capelli naturalmente ricci, ha maggiori probabilità di farti desiderare di mettere via la piastra e scuotere quella preziosa chioma mossa!

Pronta? Allora chiama il salone di In Bellezza e prenota il tuo appuntamento o la consulenza gratuita!

 

 

 

 

indietro

Contattaci per saperne di più

Al numero 0332 552180, via email inbellezza@libero.it
oppure vieni a trovarci nel salone!