Anche mentre proteggiamo la nostra salute curiamo le mani
In questi tempi di Covid, in cui le vite e le abitudini di tutti sono trasformate dal distanziamento sociale, dalle procedure igieniche e dai dispositivi di sicurezza che devono proteggerci dal contagio, è particolarmente importante avere cura delle mani.
I gel antibatterici, i guanti in lattice monouso e i lavaggi continui rischiano di seccare la pelle delle mani, arrivando perfino a provocare lesioni che ci potrebbero esporre agli agenti esterni…cosa ovviamente che stiamo cercando di evitare in ogni modo!
È bene dunque abituarsi a proteggere le mani, partendo da una vera e propria routine quotidiana.
Le mani hanno bisogno delle stesse attenzioni richieste dal viso, quindi, pur detergendole secondo le regole indicate, scegli prodotti come se li stessi scegliendo per il viso.
Non usare saponi troppo aggressivi, perché questi tendono a distruggere il film idrolipidico, che rappresenta una vera e propria “barriera” dal mondo esterno.
Prediligi saponi liquidi, senza tensioattivi, senza SLS e soprattutto scegli saponi con base idratante (burro di karitè, olio di jojoba e simili).
Come per il viso, scegli con cura anche la crema idratante per le mani, ricordando di metterla più spesso in questo periodo.
Ogni 10 o 15 giorni puoi anche fare uno SCRUB. Per crearne uno in casa usa:
• Latte detergente del viso,
• Aggiungi un cucchiaino di zucchero
• Un cucchiaino di qualsiasi olio vegetale
• E massaggia 5 minuti per mano, soprattutto il dorso, con delicatezza e movimenti circolari.
Se vuoi puoi avvolgere le mani in una pellicola (o nei sacchetti per congelare gli alimenti) e tenere lo scrub in posa per 5/10 min.
Al termine del tempo, risciacqua con acqua tiepida e crema idratante.
Per fare una maschera nutriente puoi tranquillamente utilizzare le maschere per il viso, devi solo tenerle “impacchettate” durante la posa. Dopodiché massaggia i residui e metti la crema solo se ne senti il bisogno.
ATTENZIONE AL SOLE!
Siamo ad aprile e la tentazione di cercare il sole è irresistibile, perciò se ti metti in balcone a prendere il sole o fare giardinaggio, ma anche se ti sposti in macchina per lavoro, fai attenzione ad usare la protezione solare anche sulle mani, perché queste invecchiano esattamente come la pelle del viso!!
Mani e viso sono esposte tutto l’anno all’aria e al sole, ora più che mai dobbiamo averne cura anche per tutelare la nostra salute.
Contattaci per saperne di più
Al numero 0332 552180, via email inbellezza@libero.it
oppure vieni a trovarci nel salone!